![image](img/i-produzione8.jpg)
![logo Iride Film](img/i-iridefilm-bianco.png)
È una casa di produzione cinematografica indipendente fondata da Luigi Alberton, regista e produttore, con una lunga esperienza anche come autore, compositore, ideatore di adventure games e progetti interattivi per l'arte e i musei.
IRIDE srl
Piazza Facchetti, 12 35013 Cittadella (PD)
P.I. / C.F. 04902210287
Abbiamo iniziato negli anni '90 con il primo film game in Europa, Blindness, e la trilogia di adventure games Evocation, entrambi premiati con l'International Emma Award a Francoforte. Tra i progetti per la divulgazione dell'arte in collaborazione con grandi Musei italiani, ci piace citare il docu-film L'occhio di Masaccio, proiettato alla Cappella Brancacci di Firenze per più di 10 anni. Attualmente stiamo preparando il film Tre Sassi.
![Tre Sassi](img/i-tresassi.jpg)
![Tre Sassi](img/i-tresassi-bianco.png)
Un cortocircuito temporale proietta il giovane Davide
alla conquista del Sasso della Strega (2.477 mt)
UN FILM IN PREPARAZIONE
SOGGETTO: LUIGI ALBERTON
SCENEGGIATURA: LUIGI ALBERTON, MARIA CRISTINA LEARDINI
REGIA: LUIGI ALBERTON
STATUS: IN PREPARAZIONE
GENERE: DRAMMA STORICO, THRILLER PSICOLOGICO
PRODOTTO DA: JEAN VIGO ITALIA
CO-PRODOTTO DA: IRIDE FILM, SIGMA FILMPRODUKTION (AUSTRIA)
CON: RAICINEMA
![Musme](img/i-musme.jpg)
Musme: video guide museali
PER IL MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA DI PADOVA (2015)
Sinossi. Otto personaggi che hanno fatto la Storia della Medicina a Padova – tra cui Galileo Galilei e il doge Da Ponte – accompagnano i visitatori nelle sale del nuovo museo "MUSME". Da schermi a grandezza naturale, ciascuno di loro introduce l'argomento di una sala e interagisce – più o meno amabilmente – con un "giovane moderno": l'annoiato Federico, detto "Sbadiglio" o l'entusiasta Anna Sara, detta "Wikipedia". Le video guide riprendono le principali caratteristiche del nostro format Flash e le adattano a un progetto ad hoc, del quale abbiamo curato la sceneggiatura (di Maria Cristina Leardini in collaborazione con il Comitato Scientifico del Museo), la produzione e la regia (di Luigi Alberton). www.musme.it
![image](img/i-flash1.jpg)
Flash 3D
DOCU SPERIMENTALE STEREOSCOPICO (2010)
"Flash 3D" è un format di documentario divulgativo e d'intrattenimento culturale, creato e diretto da Luigi Alberton. Flash vuole raccontare l'arte, l'architettura e le eccellenze raggiunte dall'ingegno umano in modo vivace e coinvolgente. Conduttori giovani e poco accademici, talvolta un po' buffi, ci fanno scoprire le bellezze d'Italia con uno stile narrativo fresco e sorridente. Il montaggio è ritmico e incalzante, arricchito da grafiche dai colori vivaci. Grazie anche alla visione stereoscopica, Flash trasforma l'arte in esperienza tridimensionale: una vera e propria immersione nella Bellezza, da gustare e quasi da toccare con mano. Il Numero Zero è una demo sulla città murata di Cittadella (PD), con riprese in 3D sperimentate nel 2010 con 2 fotocamere reflex e rig di nostra progettazione.
![L'occhio di Masaccio](img/i-masaccio.jpg)
L'occhio di Masaccio
DOCU-FILM PER L'ARTE (2003)
Il film "L'occhio di Masaccio", prodotto in computer grafica con la collaborazione di numerosi partner creativi e scientifici, è un progetto realizzato per il VI centenario della nascita di Masaccio. Nel progetto, Luigi Alberton è consulente multimediale e segue la direzione delle voci narranti, il doppiaggio, la produzione e la post-produzione audio. Proiettato per 10 anni nella Cappella Brancacci, il film si è rivelato un potente strumento di educazione all'arte, con un forte impatto su un pubblico molto diversificato per età, lingua, cultura.
![Blindness](img/i-blindness.jpg)
"Blindness": primo film game
prodotto in Europa
Premiato nel 1996 all'International Emma Award
della Fiera del Libro di Francoforte,
categoria Entertainment Interactive Movie.
"Blindness", prodotto per Mondadori con la direzione multimediale e la produzione di Luigi Alberton, viene girato a Cinecittà e interpretato da Cesare Bocci e Anita Caprioli con il team di doppiaggio di X-Files. Lo schema narrativo è quello di un avvincente mystery thriller, con un protagonista non vedente, l'alter ego del giocatore. Dal punto di vista tecnologico, "Blindness" sviluppa un innovativo sistema di interazione olofonica. L'obiettivo è il coinvolgimento totale del giocatore, vero protagonista dell'azione. Il sistema olofonico-interattivo permette al giocatore di vivere la storia dalla prospettiva del protagonista cieco; con il mouse viene simulato il senso del tatto, creando la sensazione di esplorare la realtà "alla cieca".
![L'occhio di Masaccio](img/evocation1.jpg)
Trilogia Evocation
ADVENTURE GAMES (1993 - 1995)
Pubblicato da Mondadori e premiato con l'International Emma Award alla Fiera del Libro di Francoforte, "Evocation" è un'avventura che si snoda attraverso i secoli, ricca di suggestioni e magiche atmosfere, in cui il protagonista, Eto, deve affrontare un percorso pieno di insidie, trabocchetti ed enigmi sorprendenti. Il gioco nasce da un'idea di Luigi Alberton (che è anche co-sceneggiatore) di creare un adventure game per avvicinare i giovani alla filosofia. I tre episodi di Evocation – "La sfida", "Il sogno", "Oltre il sogno" – sono stati realizzati con le più avanzate tecnologie in uso tra il 1993 e il 1995, con grafica 3D a tutto schermo, interfacce user-friendly e una colonna sonora avvolgente, per rendere più facile l'immedesimazione del giocatore con il protagonista.